venerdì 7 settembre 2012

Consiglio 3 settembre 2012


Seduta del Consiglio che pur nelle rispettive divergenze di opinione e di progetto si è svolta in un clima di dialogo e confronto sereno salvo registrare il giorno dopo da parte del Presidente una furbata che, pur nella legittimità dell'atto, ha modificato sostanzialmente quanto concordato in seno al Consiglio in merito al punto 4 all'odg, tanto da determinare una comunicazione da parte di Fenzi a tutti i consiglieri (vedi) e una nuova mozione per la prossima seduta di Giovedi 13 settembre (la trovate in fondo al resoconto)


Ordine del giorno 
0.      domande di attualità
1.      Comunicazioni del Presidente
2.      Approvazione dei verbali sedute precedenti
3.      bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012
4.      predisposizione degli schemi di Bilancio di previsione
5.      lavori di manutenzione straordinaria degli edifici
6.      regolamento per la gestione delle commissioni permanenti
7.      commissioni permanenti – nomina dei coordinatori
8.      commissioni permanenti – nomina dei componenti
9.      esame delle proposte delle commissioni
10.  concessione patrocini
11.  interrogazioni, mozioni e ordini del giorno

inizio ore 21,01,  presenti 17 (Matteo Riva assente x febbre)

DOMANDA DI ATTUALITA'
All'inizio del Consiglio Marco Muratore chiede al Consiglio 
Abbiamo letto tutti gli articoli di giornale e constatato personalmente lo stato della pista ciclabile di Ponte Florio, semplicemente vorrei che in un contesto ufficiale, qual'è questo consiglio, si confermassero i tempi estremamente ristretti per la sistemazione della pista ciclabile
 Il presidente Andreoli spiega che la giunta ha stanziato i fondi, che si sta realizzando il progetto, si fare una “piccola” gara d'appalto, entro 15-20 gg inizieranno i lavori

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
 RICHIESTA USO CAMPO DI MARZANA, la commissione è riunita per il giorno successivo alle date della richiesta, spiega Zambon, ritiene si possa esprimere il consiglio, per queste 3 sere. È stata fatta una riunione con le società sportive per l'uso dei campi, verificando che non ci sono sovrapposizioni. Si mette ai voti. Approvato all'unanimità

2. APPROVAZIONE VERBALI
approvazione verbale del 3 luglio approvato a maggioranza, un astenuto Muratore, assente alla riunione
approvazione verbale del 30 luglio, approvato a maggioranza, due astenuti, Muratore e Fenzi, assenti alla riunione

3.     BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2012
Il Presidente illustra il documento e spiega che essendoci stata una riduzione generalizzata dei fondi del 10% le singole poste sono state ridotte mediamente della stessa percentuale.
Interviene Fenzi, chiedendo che visto che si tratta di ritoccare quanto deliberato il 5 marzo, di consentire alle commissioni che saranno indicate nella serata di provvedere alla suddivisione degli importi lasciando inalterati i totali dei capitoli di spesa. Chiede conferma al segretario per sapere se al Comune interessano i totali dei capitoli o anche le suddivisioni interne ad essi.
Il segretario conferma che non è necessario indicare anche i dettagli, ma che comunque si possono modificare.
Muratore quindi propone che le indicazioni per gli anni futuri vengano aumentate per dare la possibilità di concretizzare le idee che questa nuova amministrazione potrebbe avere.
Fenzi e Cavalieri propongono che le voci non già realizzate vengano valutate in seno alle commissioni, se c'è questo impegno noi possiamo anche esprimere un voto favorevole.
Il presidente conferma che per il 2013 questo è possibile farlo, per il 2012 no.
Formenti, se ci fossero delle cose nuove, si può cambiare e stravolgere tutto, questo è il potere delle commissioni, di valutare se sono cambiate le esigenze del territorio
Alma Ballarin, ribadisce che è possibile certo variare, anche nel 2012, ma sono poche le attività che si possono ad oggi variare.
Dich di voto PD: votiamo favorevoli visto l'impegno del consiglio a rivedere le previsioni in seno alle commissioni.
 Approvato a maggioranza, un astenuto, Gaetani.M5S

4.      PREDISPOSIZIONE DEGLI SCHEMI DI BILANCIO DI PREVISIONE
il Presidente sottolinea quanto riportato nel documento
Gli importi, pur rappresentando un primo elemento utile per la quantificazione delle grandezze,
non sono vincolanti ai fini dell'assunzione dell'impegno, poiché sono subordinati all'approvazione
del bilancio da parte del Consiglio comunale e sono soggetti agli adeguamenti che si possono
rendere necessari nel corso dell'esercizio.
Ribadisce che le richieste sono le stesse dell'anno 2012.
interviene Fenzi per sottolineare che dovremmo batterci per ottenere di più, chiede che si pongano in votazione separatamente il PEG  e il Bilancio triennale 2013-2015
il PEG viene approvato a maggioranza, astenuti Martini e Gaetani M5S

l'approvazione del piano delle opere pubbliche da parte del PD viene subordinato dal PD e CA con una dichiarazione di voto di Fenzi che chiede al Consiglio di sottolineare all'amministrazione che si tratta di effettive necessità della circoscrizione e allegando la tabellina degli importi erogati dal Comune alla Circoscrizione negli ultimi anni e che sono risultati ben inferiori alle richieste. Il Consiglio concorda su tale richiesta
Il Presidente accoglie la proposta, si mette in votazione, approvato all'unanimità.

5.      LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI
si tratta, spiega il presidente, dell'accorpamento dei residui. Approvato all'unanimità.
Fenzi presenta un'interrogazione per conoscere a consuntivo quali sono stati i lavori eseguiti negli anni 2010 e 2011 per la manutenzione di strade ed edifici della Circoscrizione. Tali lavori vengono fatti  in effetti a discrezione dell'Ufficio tecnico

6.      REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI PERMANENTI
il presidente illustra la proposta delle commissioni e le competenze, art. 2 del Regolamento delle Commissioni Permanenti di Lavoro 
L'art. 3 determina il numero, che era di 10 e che viene portato a 11 per consentire la rappresentanza in seno alle commissioni di tutti i gruppi.
Paola Cavalieri  fa riferimento ad una sua mail nella quale proponeva una riduzione del numero delle commissioni,
Ill Presidente dice che non vede sovrapposizioni, che anzi così si ha maggiore respiro, che si da una più ampia possibilità di coinvolgere i cittadini, che non essendoci più il gettone di presenza i costi non aumentano, anche se nel passato pur avendo un numero elevato di commissioni, la spesa complessiva è risultata inferiore a quella di altre circoscrizioni. I consiglieri possono partecipare a tutte le commissioni.

Fenzi pure fa riferimento alla seguente mail inviata ai Consiglieri 
Cari colleghi consiglieri
Ciao a tutti e ben ritrovati
Siamo subito al lavoro per il consiglio di lunedi 3
Tra i vari punti all’ordine del giorno,  i tre punti riguardanti le Commissioni di Lavoro determineranno in buona misura l’efficienza e l’efficacia del nostro lavoro in Circoscrizione nei prossimi 5 anni.
Pensiamo pertanto che sia opportuno metterci nelle condizioni migliori per lavorare al meglio.
 Per imparare dai meriti e dagli errori del passato ho fatto una piccola ricerca, che trovate in allegato, sull’attività delle commissioni nei cinque anni dal 2007 al 2012
Si nota innanzitutto una grande quantità di lavoro(oltre 250 riunioni) ma talvolta una modesta partecipazione (fino al 70 % di incontri con meno di cinque componenti su 10, molte riunioni con mancanza di numero legale, moltissime con pochi commissari), alcune  commissioni con molte riunioni l’anno, altre con pochissime o addirittura nessuna per qualche anno. Inoltre le competenze non sempre coerenti all’interno delle commissioni (es. risorgive nella commissione sport, e acque meteoriche all’urbanistica)
Ho poi letto i regolamenti disponibili delle commissioni delle altre circoscrizioni (non per copiare.. ma per imparare e migliorare)
Infine ieri, appena disponibili ho letto le proposte di delibera del Presidente.
Vi giro pertanto alcune riflessioni e proposte con il solo scopo di metterci in grado di lavorare al meglio.
Riteniamo importante che le commissioni si avvicinino alle commissioni del Consiglio Comunale, per facilità di contatti e rapporti.
·        Alcune commissioni della passata legislatura o anche nella proposta attuale potrebbero facilmente essere accorpate. Ha senso avere una commissione Viabilità e Traffico e un’altra che si occupa di Strade? Cultura e Scuola poi dovrebbero avere progetti unitari ed è più difficile se ad occuparsene sono due commissioni diverse. Aree verdi ed Arredo Urbano che nella passata legislatura hanno avuto 9 incontri in 5 anni potrebbero confluire nella commissione Urbanistica o Lavori Pubblici. I Trasporti forse sono più affini alla commissione Viabilità e Traffico che a quella dell’Edilizia Privata.
Riteniamo che un numero più contenuto di commissioni (nessuna circoscrizione ha 11 commissioni e il Comune ne ha 7) e con competenze più omogenee potrebbero funzionare meglio, permettere di incontrarsi più spesso, affrontare qualche studio, produrre progetti e soluzioni e non solo dare risposte alle emergenze o solo esaminare i documenti che arrivano.
·               In allegato trovate una proposta che tiene conto di queste osservazioni. E’ sicuramente discutibile e migliorabile, ma crediamo che sia opportuno evitare che il criterio del numero delle commissioni sia il numero dei consiglieri della maggioranza. Anche questo, è comprensibile, è un problema politico, ma crediamo che tra persone serie e interessate al bene comune si possa trovare una soluzione che possa andare oltre a questo problema.
·               In Comune c’è una commissione, la numero 7,  che  si occupa di “Controllo sullo stato di attuazione delle linee programmatiche” e la presidenza è come sapete, affidata alla minoranza (pur con i medesimi rapporti di rappresentanza delle altre commissioni). Riteniamo importante attivarla come strumento di verifica interno del nostro lavoro di consiglieri. Potrebbe occuparsi anche di trasparenza degli atti e di comunicazione.
 Infine per mettere le Commissioni in condizione di operare al meglio è opportuno che siano sempre partecipate, pertanto “copiando” dai regolamenti di altre circoscrizioni (in particolare la n 1, 2, e 3) allego una mozione in cui si chiede di inserire alla fine dell’art 3 o 4 del nostro Regolamento due righe con le quali si prevede che in caso di impossibilità di partecipare ad una seduta il componente la commissione lo comunicherà al proprio capogruppo e potrà essere sostituito dallo stesso o da altro consigliere dello stesso gruppo.
In conclusione, Lunedì abbiamo soprattutto l’esigenza di mettere al lavoro la commissione Sport, mentre siamo già convocati anche per giovedì 13. Facciamo partire questa commissione e prendiamoci del tempo in Consiglio per organizzare al meglio le altre commissioni. Con il contributo di tutti e senza il merito di alcuno. Siamo convinti che dall’insieme delle proposte possa scaturire la soluzione migliore.
 In attesa di incontrarci
Buona domenica
 Roberto Fenzi
Capogruppo PD


Fenzi fa presente che dai dati della scorsa amministrazione VEDI si può evincere come, nonostante si siano fatte ben 251 riunioni, molte non hanno mai avuto più di 2 – 3 commissari presenti.
Ci sono temi che possono essere affrontati da più commissioni. Ricorda che questa impostazione vincola il lavoro di questi cinque anni. Propone di votare subito la commissione sport e di riflettere sulla proposta di riduzione.

Il Presidente fa presente che le competenze sono sempre ben distinte, es. strade si occupa di manutenzione mentre viabilità e traffico si riferisce a sensi unici. Inoltre sarà possibile riunirle congiuntamente. Per le presenze si è inserito apposta una modifica al regolamento, che dopo 30 minuti dalla convocazione la commissione è valida anche in 3 presenti, per rispetto dei presenti.
Paola Cavalieri sottolinea l'esigua presenza e che ciò è un segnale che questo assetto non ha raggiunto l'obiettivo di un maggiore coinvolgimento.
Maccini sottolinea che la mancata presenza è generalizzata. Siccome non ci sono molte persone che hanno tempo libero, è forse meglio avere molte commissioni, anche con poche persone.
Formenti giustifica il numero delle commissioni anche per le particolarità del nostro territorio, vasto e con necessità non presenti in altre circoscrizioni. Invita a coinvolgere esponenti della società civile anziché esponenti del partito.
Fenzi precisa che anche in Comune sono 7 le commissioni, tra le quali quella per l'attuazione del programma, che chiede venga anche qui istituita, con la presidenza affidata alla minoranza.
Speranza Gandolfi (pubblico) fa notare che  il nostro territorio, proprio perchè complesso, deve essere gestito nella sua integrità e complessità e non spezzettare le competenze in molte commissioni.

Approvato a maggioranza, 14 favorevoli, due contrari, Fenzi e Muratore, astenuta Cavalieri.
 Immediata eseguibilità, approvato a maggioranza, 14 favorevoli, due contrari, Fenzi e Muratore, astenuta Cavalieri.

Fenzi  chiede la votazione di una mozione a nome del gruppo PD che preveda la possibilità per i capogruppo di indicare dei sostituti temporanei in caso di impedimento di un commissario, il Presidente propone di portarlo in commissione regolamenti, Muratore insiste che trattandosi di mozione attinente al punto in discussione debba essere messa in votazione.
Approvata a maggioranza, contrari Tosi, Montolli e Rossetti, astenuti

7. NOMINA COORDINATORI
Muratore fa una dichiarazione di voto a nome del gruppo PD in cui precisa che il PD si asterrà solo ed esclusivamente per coerenza con la posizione precedente sul numero delle commissioni, certi che si siano scelti i coordinatori in base alle competenze sugli argomenti delle commissioni che rappresentano. Analoga dichiarazione Cavalieri.
1_ commissione Sport: coordinatore Zamboni Alessandro
2_commissione Edilizia Privata- trasporti – Patrimonio: coordinatore Formenti Vittorino
3_commissione Cultura  e Centri Anziani. Coordinatrice  Ballarin Alma
4_commissione Urbanistica e Rapporti con Amia. Coordinatrice Montolli Nicoletta
5_Commissione Lavori Pubblici: coordinatore Pasi Daniele
6_Commissione Sociale e Sanità: coordinatore Colognato Denny
7_commissione Scuole  e con i giovani: coordinatore Bellomi Silvia
8_commissione Aree Verdi e Sicurezza: coordinatore Tosi Lucio
9_commissione Bilancio, Regolamenti, Attività commerciali: Coordinatore Maccini Serena
10_Commissione Viabilità  e Traffico: coordinatore Bentivoglio Michele
11_commissione Strade: coordinatore Rossetti Renato

Elenco dei presidenti, approvato a maggioranza, tre astenuti, Fenzi, Muratore e Cavalieri.
Immediati eseguibilità: approvato all'unanimità

8. NOMINA COMPONENTI
Fenzi chiede che vengano votati oggi solo i componenti della commissione sport che ha urgenza e necessità di ritrovarsi e gli altri la prossima  seduta già convocata per giovedì 13
Si conviene su tale soluzione. Il Presidente chiede vengano forniti per iscritto i componenti della commissione sport, precisando come sono suddivisi i componenti e leggendoli.
Approvato all'unanimità. Immediata eseguibilità anche approvata all'unanimità.
Giunge anche l'indicazione di M5S per la comm sport, approvato all'unanimità, anche immediata eseguibilità.

11 INTERROGAZIONI E MOZIONI

11.1 Fenzi a nome del PD propone la seguente Mozione
Premesso che 
  • nei recenti Consigli di Circoscrizione e anche al punto 10 del presente sono stati inseriti all’ordine del giorno richieste di concessione patrocini da parte Enti e Associazioni alla Circoscrizione VIII
  • tali richieste non erano visibili ai consiglieri né nell’area riservata sul sito né nell’ufficio di segreteria
  • si ritiene importante conoscere le finalità e le motivazioni di richiesta dei patrocini prima della loro concessione
Si chiede al Consiglio di Circoscrizione di approvare la seguente mozione
Per essere inserite nell’ordine del giorno del Consiglio di Circoscrizione le richieste di concessione dei patrocini dovranno essere debitamente motivate, riportare le finalità dell’ente o associazione e quelle delle manifestazione, evento o iniziativa di cui si chiede il patrocinio.
Dovranno essere disponibili ai consiglieri nell’area riservata del sito web e unitamente al materiale di documentazione relativo all’ordine del giorno secondo le consuete modalità di cui al regolamento dei Consigli di Circoscrizione

Approvata all'unanimità.

11.2 Fenzi a nome del PD presenta la seguente interrogazione, 
Premesso che
  • al punto 5 dell’odg si prevede una delibera sui lavori di manutenzione straordinaria degli edifici da attivarsi a discrezione degli uffici circoscrizionali;
  • analoghe delibere sono state adottate nel precedente consiglio relativamente alle strade e strade bianche;
  • premesso che l’Uff. Tecnico ha elaborato i consuntivi di tali interventi;
  • è opportuna la presa di coscienza del lavoro svolto dalla Circoscrizione negli anni trascorsi;
Si chiede

Un consuntivo dei lavori svolti negli anni scorsi indicando in riferimento alle delibere sotto indicate gli specifici interventi realizzati (edificio o via/strada) e corrispondenti importi
      Delibera 12/10 2011 n. 12
Manutenzione ordinaria delle aree di circolazione comunali in gestione alla 8^ Circoscrizione per l’anno 2011 – PROGETTO ESECUTIVO CUP I 36 G 11000 25 0004  - Fascicolo n. 2011/ 06.04/ 000084 importo complessivo € 74.687,00
Delibera 12/10/2011 n. 11
Manutenzione  ordinaria degli immobili comunali affidati in gestione alla Circoscrizione 8^ - Anno 2011 – Lavori a misura – Progetto Esecutivo CUP I 35D 11000 26 0004 – Fascicolo 2011/06.04/000080 importo complessivo € 72.850,00
Delibera 11/3/2010 n. 6
Manutenzione ordinaria degli immobili comunali affidati in gestione alla 8° Circoscrizione – Anno 2010- Lavori a Misura- Approvazione progetto esecutivo Fasc 2010/06/.04/17 – CUP I35D10000040004 importo complessivo € 77.537.00
Delibera 11/3/2010 n. 5
Manutenzione ordinaria per l’anno 2010 delle aree di circolazione comunali in gestione alla 8^ Circoscrizione per l’anno 2011 – PROGETTO ESECUTIVO CUP I 36 G 100000 30004  - Fascicolo n. 2011/ 06.05/31 importo complessivo € 70.000,00
Presidente precisa che tali dati verranno forniti quanto prima

11.3 Fenzi a nome del PD presenta la seguente interrogazione,
Premesso che
  • il 30 giugno 2012 è stata presentata l’interrogazione che si allega nuovamente;
  • il Presidente si era impegnato al riguardo garantendo risposta in tempi brevi;
  • sono trascorsi 60 giorni senza che tale risposta sia pervenuta;
  • la risposta a tale interrogazione costituisce un riferimento fondamentale per le riflessioni e le valutazioni necessarie in merito al punto 4 all’odg del Consiglio del 3 settembre che richiede un parere sugli schemi di bilancio di previsione per l’esercizio 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015;
Si chiede

Per quali motivi non è stata ancora data risposta all’interrogazione in oggetto.
Quando potrà essere data risposta
Come sia possibile dare parere sul bilancio di previsione 2013 e Bilancio pluriennale 2013-2015 senza conoscere gli importi assegnati  negli anni scorsi alla Circoscrizione VIII dall’Amministrazione Comunale sia per Spese in conto Capitale sia per Spese Correnti.


il Presidente consegna la tabella relativa, scusandosi per il ritardo nella predisposizione dovuta alla mancanza di una segreteria all'ufficio tecnico. Questi i dati che risultano dall'elaborazione del tabella consegnata VEDI

Mozione per Giovedì 13 settembre a seguito degli atti compiuti dal Presidente
Mozione
per consiglio del 13 settembre 2012


Oggetto: Osservazione al Bilancio triennale Opere Pubbliche 2013-2015

Premesso che

  • nello scorso Consiglio si è tenuto un articolato e partecipato dibattito sul Bilancio triennale delle opere pubbliche 2013-2015
  • l’intero Consiglio concordava nel fatto che le erogazioni di fondi alla Circoscrizione sono risultate negli ultimi anni di molto inferiori alle esigenze e alle richieste
  • le dichiarazioni di voto di alcuni consiglieri della minoranza vincolavano il proprio voto positivo all’inserimento nella delibera di approvazione di un’osservazione che comunicasse all’amministrazione comunale che gli importi richiesti sono in funzione delle effettive necessità della Circoscrizione e riportasse la tabella degli importi erogati negli ultimi anni
  • tale richiesta era stata accolta dal Consiglio di Circoscrizione
  • per un problema “formale” nel parere inviato all’Assessore al Decentramento, al Coord. Intersettoriale Decentramento e al settore Servizi tecnici Circoscrizionali è stato omessa l’inserimento della tabella indicante gli importi erogati dal Comune alla Circoscrizione ottava negli  ultimi anni
  • tale indicazione si ritiene importante per dare significato e forza alle richieste della Circoscrizione per poter svolgere un adeguato servizio ai cittadini

Si chiede al Consiglio di Circoscrizione di approvare la seguente mozione

Inviare nella giornata di domani, a nome del Consiglio di Circoscrizione, al Sindaco, all’Assessore al Decentramento, al coordinamento Intersettoriale Decentramento, Al Settore Servizi Tecnici Circoscrizionali  la seguente comunicazione.
In riferimento all’approvazione della proposta di Bilancio triennale delle opere pubbliche 2013-2015 si evidenzia che gli importi richiesti sono indispensabili, in quanto corrispondono alle effettive necessita del territorio della Circoscrizione ottava. Si segnala che gli importi effettivamente erogati alla Circoscrizione negli ultimi cinque anni sono i seguenti
Fondi assegnati e fondi erogati in conto capitale o corrente
per edifici e scuole, aree circolazione e incarichi professionali negli anni dal 2007 al 2011

anno
Fondi assegnati
a bilancio €
Fondi effettivamente
erogati €
2007
1.012.500,00
987.500,00
2008
1.402.781,73
927.176,48
2009
1.026.208,60
674.109,57
2010
1.467.269,00
211.829,00
2011
737.537,00
164.537,00

Per il Gruppo del Partito Democratico
Roberto Fenzi





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