giovedì 6 dicembre 2012

Consiglio del 3 dicembre 2012


Una lunga serata, con la soddisfazione di tutti, consiglieri e popolazione di poter conoscere, confrontarsi, capire, approvare o dissentire.
Un consiglio che abbiamo fortemente voluto e che pur registrando le  resistenze iniziali della maggioranza e i differenti punti di vista sul Piano degli Interventi, che tali sono rimasti, ha coinvolto tutti i presenti in un dibattito sulla gestione del nostro territorio.

Credo sia stato utile anche a noi amministratori, assessore Giacino compreso, conoscere le perplessità e le preoccupazioni della popolazione per procedere in modo più attento e responsabile negli interventi sul territorio. Una bella serata dunque per l'esercizio della democrazia, meno dal punto di vista dei risultati.

Peccato per l'ennesimo tentativo del presidente Andreoli di acquisire meriti non propri. Dichiarare ad inizio seduta di aver voluto l'ass. Giacino per illustrare il piano degli interventi che interessa molta parte del nostro territorio è stato a dir poco eccessivo dopo che la minoranza lo aveva richiesto più volte: prima a voce in consiglio, poi  in ufficio di presidenza e infine con una mozione congiunta, prima rimandata e poi votata all'unanimità. Non si chiedeva certo che attribuisse meriti alla minoranza, ma che almeno non rivendicasse come sua questa iniziativa che aveva invece ostacolato.
Da parte nostra non abbiamo avuto problemi nel ringraziare con sincerità, nel corso della serata la presenza dell'ass. Giacino (peraltro dovuta) e non per questo abbiamo evitato interventi anche fortemente critici sulle scelte operate dalla giunta che rappresenta. 
Ad inizio serata Matteo Riva e Marco Muratore hanno richiesto a Giacino di suggerire un minuto di silenzio per la scomparsa di Roberto Uboldi e il vicesindaco Giacino l'ha fatto in modo più che degno. 
Avremmo potuto farlo direttamente noi, rivendicando l'appartenenza da sempre di Roberto Uboldi al PD, ma ci è sembrato, senza tanto discutere, che Roberto Uboldi avesse voluto  prima di tutto appartenere alla città di Verona, che tanto ha amato e a cui tanto ha dato e poi al partito nel quale militava (dalla Dc al PP fino al PD) e pertanto che fosse più importante affidare il ricordo di Roberto Uboldi simbolicamente a tutta la comunità, attraverso il rappresentante istituzionale più alto, che ieri sera era il vicesindaco Vito Giacino e credo che tutti abbiamo apprezzato questo gesto e il suo intervento.
Evidentemente però, questo modo di procedere non rientra nello stile del nostro e ribadisco nostro (di tutti noi) presidente. 

di seguito il resoconto di Marco con qualche integrazione (.... leggi il seguito)
PRESENTI 17, assente Gaetani
SCRUTATORI Maccini, Bellomi, Muratore
Subito dopo l'appello l'assessore Giacino, su invito di Matteo Riva e Marco Muratore, propone un minuto di silenzio per commemorare Roberto Uboldi, deceduto ieri sera.

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;
Il presidente comunica che ci sono due domande di attualità, del consigliere Marco Muratore,
una riguardante l' Inaugurazione opere pubbliche (vedi)
la seconda riguardante la  Pista ciclabile Zerpano a Montorio (vedi)
come consiglieri PD proponiamo di posticiparle dopo l'intervento dell'assessore
[Andreoli procede invece alla discussione del punto 2]

2. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI;
verbale 15 ottobre 16 favorevoli 1 astenuto, Maccini, assente
verbale 30 ottobre 16 favorevoli 1 astenuto, Maccini, assente

3. PIANO DEGLI INTERVENTI -  Relazione assessore alla Pianificazione urbanistica avv. Vito Giacino
Presenti Assessore Vito Giacino e Dirigente Paolo Boninsegna
L'assessore illustra l'iter del Piano degli Interventi, ricordando che il consiglio dell'8^ circoscrizione era stato a suo tempo coinvolto e che alcune indicazioni sono state recepite. L'amministrazione ha stabilito un importo da pagare, il cosiddetto Contributo di sostenibilità, in base ai metri quadri di edificazione, differente per ogni zona e che che va oltre le attuali somme da pagare a titolo di oneri di urbanizzazione, ecc.
Inoltre per ogni intervento ci deve essere un'area destinata a verde e parcheggi, pari al 50%.
Per questo le proposte dei privati talvolta non sono state formalizzate con l'atto notarile, ma si è ancora in trattativa
Le opere di compensazione previste  dall'elenco del Piano degli Interventi costituiscono l'insieme delle opere, poi la priorità la stabilisce la Circoscrizione, fermo restando che gli incassi saranno destinati ad opere della circoscrizione.
L'ing. Boninsegna spiega che tutti gli interventi di trasformazione avvengono tramite accordo pubblico privato. Delle oltre 600 richieste a livello comunale ne sono state approvate finora circa 300.
Nel territorio dell'8 circ ne sono state approvate 33, alcune sono state già definite, 27 sono in fase di definizione, 1 ha rinunciato.
Gli importi introitati con contributo di solidarietà verranno utilizzate nelle stesse zone dove ci sono gli interventi e utilizzate dall'amministrazione o  direttamente realizzate dai privati
Nove interventi sono già stati stipulati, cioè il proprietario ha già versato l'anticipo del 10% del contributo di sostenibilità, il residuo verrà versato in 5 rate annuali. Chi ha stipulato il contratto può già  partire con la progettazione dell'area. Ha 5 anni di tempo per presentare il PUA (Piano Urbanistico Attuativo) e poi altri 10 anni di tempo per realizzare il Piano di lottizzazione che dovrà passare dalla Circoscrizione per il parere consultivo.

Prima di iniziare la rassegna delle arie aree si chiariscono i termini e le sigle contenute nelle varie schede (Schede Norma)
PUA  = Piano Urbanistico Attuativo è un piano che precede la progettazione definitiva e che viene valutato dalla giunta. Riguarda le aree dove sono importanti la viabilità, il verde, i servizi, gli accessi.
Comparto Urbanistico Convenzionato. = Aree per le quali non è necessario il PUA ma si passa direttamente alla progettazione
VS = Verde Servizi
ERP = Edilizia Residenziale Pubblica (all'incirca gli ex PEEP)
In ogni scheda sono indicate le metrature realizzabili. Sostanzialmente dividendo i metri quadrati indicati per 100 o per 80 si ottengono il numero di appartamenti che vengono realizzati. Le metrature possono subire un incremento a discrezione della Giunta comunale, in fase di trattativa finale, di un ulteriore 15 %. Non sono applicabili invece le norme previste per il Piano Casa. Ogni scheda riporta inoltre delle "Prescrizioni" che devo essere seguite obbligatoriamente e delle "Direttive" meno vincolanti.

ATO 7 
[a questo link potete scaricare tutte le schede dell'ottava circoscrizione, sotto illustrate Alcune presentano delle differenze rispetto a quanto presentato dall'assessore Giacino]


Aree con contratti stipulati, cioè conclusi
i numeri fanno riferimento alle schede descritte nel lik sopra riportato ATO 7
35 Ampliamento Frantoio salvagno Nesente 85 mq  non è necessario il PUA
115 Moruri 800 mq
125 Mizzole, tratto che va dalle scuole elementari e il ristorante le piere
127 Sant'Eurosia Mizzole 800mq
332 Quinto via Frizzolana richesta per nido integrato
443 Via Rive, sopra Olivè trattasi di recupero di corte rurale, in linea con l'intenzione dell'amministrazione di favorire tali interventi. Di ciascun edificio c'è una diversa catalogazione con diverse possibilità di intervento dal recupero conservativo fino all'abbattimento e ricostruzione 800 mq
560 via Laghetto Squarà Montorio ex area Zambaldo intervento di mq 2800 (dal pubblicoa si contesta che è una zona a rischio esondazione)
572 ampliamento Cantina Sociale della Valpantena, con permuta di altra area da adibire a campo da calcio Si sta inoltre trattando lo spostamento in area più idonea dell'area di betonaggio della ditta Zillo. Non prevede il PUA e dal pubblico si segnala che l'intervento è particolarmente delicato e lo richiederebbe. L'assessore precisa che si è scelto il comparto urbanistico convenzionato (CUC) anziché il PUA, perché la cantina in forma cooperativa è considerata un soggetto debole, non si ritiene opportuno gravarla di maggiori oneri. L'intervento è volto poi a migliorare la qualità, non la produttività. E' un soggetto cresciuto molto, da posti di lavoro. L'amministrazione si è espressa chiaramente sul merito dell'allargamento della cantina, si tratta di proposte già approvate, oggi si è nella fase si stesura degli accordi, anche il CUC ha delle opere, accessi, ecc. ma si tratta di un intervento nel complesso semplice.
Dal pubblico si segnala che la centrale di betonaggio ha deteriorato e deteriora il manto stradale e il pubblico dovrebbe chiedere i danni. L'assessore spiega che attraverso un intervento della circoscrizione possibilmente corredato da documentazione fotografica si possono promuovere, dopo gli inviti bonari, provvedimenti coercitivi, per esempio di ripristino del manto stradale.
593 parcheggio Villa santa Chiara

Aree che sono state già approvate in Giunta e attendono di andare in stipula,
112 Quinto Via della Pesciara 700 mq
119 Quinto, Via della Pesciara, a sud della precedente, 1350 mq, l'area Verde e Servizi è in questo caso destinata alla realizzazione dei una piazza
328 Mizzole, vicino ai giardini e alla cabina agsm, 450 mq
447 Poiano, località Giardinetto, 5480 mq si segnalano problemi di accesso

Aree protocollate ma del tutto da definire 
perchè dice Giacino che ogni accordo presenta particolarità e va condiviso e discusso con il sottoscrittore
121 curva di Sezano di fronte parco giochi
159 Montorio opera pubblica prevista palestra
175 ai confini con Santa croce 3570 mq
227 Montorio via Casaletto 700 mq grado di tutela elevato
281 Ponte Florio alto, sopra ranch rocce rosse, capannone abbandonato che verrà demolito
331 Quinto via Santa Maria in Stelle. Prima del ponte sulla superstrada proveniendo da Quinto. 650 mq Si fa presente l'assenza di parcheggi, la pericolosità dell'accesso e facciamo notare che non è previsto un PUA
367 Quinto adiacente distributore Agip 1920 mq. Si fa presente che su quell'area è previsto il passaggio della bretella dell'SP6. Si fa un contratto di concessione edlizia per poi espropriare? Un ampliamento industriale che prevede una piantumazione compensativa di tutta l'area
423 strada della Giara ex Rover
434 Poiano ristrutturazione corte con vecchi edifici nei pressi di Piazza Buccari con ampliamento di 50 mq
436 ex Vetreria Montorio via dei Platani 1000 mq
71 villa Gerrina Montorio è in dubbio, ampliamento per centro formazione della banca, in cambio dell'apertura al pubblico del centro sportivo
141 Trezzolano
336 Quinto nei pressi della Cantina Sociale
410 Santa Maria in Stelle adiacente il campo sportivo. L'assessore dichiara che il proprietario non è intenzionato a procedere
433 Marzana di fronte al cimitero. Il proprietario ha presentato formale rinuncia
494 Santa Maria in Stelle. Tra scuole e cimitero. E' consentita l'edificazione solo nella porzione attigua alla strada comunale e in continuità con le edificazioni esistenti. Mentre non è permessa la costruzione sulle pendici delle collina. 1200 mq ERS
492 Montorio ex Sapel. Restano solo i capannoni fine 800, archeologia industriale, demoliti invece tutti quelli “nuovi”. Su questo spazio è previsto un'edificazione residenziale. Le richieste sono ancora in ufficio e c'è in atto un confronto. Visti gli oneri che il proprietario dovrebbe assumersi sembrerebbe che  non si realizzi, ad oggi il contributo previsto per l'incasso è zero.

seguono domande
sulla 159 Zamboni precisa che a fronte di una palestra e giochi d'acqua preferisce una palestra ben fatta
Risposta la palestra prevede spazi per basket e pallavolo, spazi per associazioni sportive, palestra per ginnastica morbida per anziani e seconda palestrina per giovani, inoltre sala prove insonorizzata
sulla 71 Muratore, sottolinea se si è ragionato con il Banco Popolare circa la prospettiva di una eventuale dismissione dell'area sportiva, nell'ambito di una riduzione degli immobili non strettamente funzionali, 
L'assessore precisa che non risultano atti in tal senso, ferma restando la disponibilità dell'amministrazione a dialogare.
Su altre nostre  richieste l'assessore precisa 

  • L'11 luglio  scorso era prevista una scadenza per la presentazione degli atti formali da parte dei proprietari. Da luglio ad oggi si è trattato per giungere alla stipula. Entro fine dicembre- gennaio verranno definiti tutti gli altri contratti. Oltre quelle date la giunta comunicherà ai proprietari la decadenza delle loro manifestazioni di interesse e dell'attivazione dell'area.
  • Se in circ 8^ verranno incassati ad esempio 5 milioni di euro tali fondi resteranno in circ 8 per la realizzazione delle opere pubbliche indicate dalla circoscrizione.

Andreoli elenca tali opere votate nella precedente amministrazione (ma non dalla minoranza)
Sistemazione scuole di poiano
Nuove centro sportivo di montorio
Riqualificazione esistente centro sportivo
svincolo sp6
congrua disponibilità su sistemazione strade esistenti
Manca l'elenco delle opere approvate, ma Fenzi lo fornisce e quindi si procede alla lettura dell'elenco approvato a suo tempo dalla Circoscrizione
Ferrari interviene per segnalare che sono numerosissime le case disabitate, che a Verona ci sono 252.000 abitanti e 122000 abitazioni,  quindi non sono necessari altri interventi.
Nel piano risponde l'assessore, ci sono a bassi indici di edificazione, con molto verde, puntando molto sulla qualità e chiedendo al privato un contributo di sostenibilità.
Marta Fischer afferma che le opere pubbliche sono ancora molto vaghe, inoltre alcuni interventi hanno un effetto negativo sulla viabilità e sui servizi di cui non si tiene conto.
Giacino, l'opera pubblica sp6 va avanti, è una variante sovraordinata rispetto al piano degli interventi.
Spaliviero, mi pare che la politica urbanistica del comune sia  contraria all'urbanizzazione delle colline, alla negrarizzazione. Sono stati presi provvedimenti per tutelarsi circa il fallimento delle ditte in corso d'opera? Esiste una valutazione circa una maggior edificazione nel territorio dell'8^?
Giacino, la scelta è di dotare la zona collinare di una tutela come parco e le rimanenti in modo simile. Per esempio a Sezano, l'amministrazione ha bocciato la proposta di edificazione vicina al vincolo cimiteriale: L'ha
ritenuta non ammissibile, non solo non accolta, ma addirittura incompatibile. Inoltre a garanzia del contributo di sostenibilità c'è la fidejussione da parte del privato a favore del pubblico che può essere utilizzata in caso di insolvenza degli obblighi del privato
Nella circoscrizione 8^ su 300 manifestazioni di interesse solo  33 sono state ritenute ammissibili e quelle non ritenute ammissibili, contenute nel Fascicolo1 non potranno essere recuperate e dichiarate ammissibili.
Martini si ricollega alla battuta “non usiamo i soldi del contributo di sostenibilità per comprare le quote della fiera” per far presente gli storni di bilancio effettuati per acquistare appunto le quote della fiera. Quindi potrà essere vero che il contributo di solidarietà viene riservato ai territori in cui si edifica con il piano degli interventi, ma  se questi soldi servono per rimpiazzare quanto doveva essere investito ed invece è destinato ad altro è come dire che i soldi del piano degli interventi non rimangono nei territori della circoscrizione.
Giacino, sono soldi che diamo per garantire lo sviluppo.
Orietta Salemi  dal 2009 al 2012 sono stati sottratti soldi pubblici per aeroporto, non vanno certo per lo sviluppo, ma per coprire i buchi.
Giulio Saturni, in che misura gli interventi del Piano sono sostenibili? E' necessario  valutare sempre bene l'impatto degli interventi, vincolare alcuni interventi alla realizzazione delle opere pubbliche che possono servirli.
seduta conclusa alle ore 00,15
i rimanenti punti all'ODG verranno trattati martedì 12 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento