giovedì 12 giugno 2014

Consiglio di Circoscrizione del 11 giugno 2013 . Bilancio previsione 2014

Accettata l'elemosina per il 2014


Ieri sera la maggioranza ha approvato il bilancio di previsione 2014 con il voto contrario di PD, M5S, PdL.
Evidentemente la maggioranza ha ritenuto che per le iniziative culturali artistiche e del tempo libero e per le attività sportive e sociali 16.610,00 euro fossero più che sufficienti per i quasi ventimila abitanti della nostra circoscrizione. 
La maggioranza ha ritenuto che per  le manutenzioni ordinarie di tutti i fabbricati comunali (asili nido, scuole dell'infanzia, elementari, medie, impianti sportivi) e per le manutenzioni ordinarie delle strade della circoscrizione più grande di Verona i 169.000,00 euro dello scorso anno fossero troppi, meglio i 158.610,00 previsti per il 2014.

Come sempre la colpa è dei mancati trasferimenti dallo stato ai comuni. Ma  se è vero che lo stato dal 2006 ad oggi ha tagliato poco più del 20% dei trasferimenti  dei fondi è altrettanto vero che il federalismo di Tosi ha tagliato alle Circoscrizioni oltre l'80% delle erogazioni, passando da oltre un milione di euro a due- trecentomila euro degli ultimi anni.

Nel prossimo consiglio discuteremo anche della proposta di  riforma delle circoscrizioni, dove si parla di numeri di consiglieri, di commissioni e commissari, senza però affrontare il vero problema che sono le competenze della Circoscrizione e un'autonomia seria di risorse e bilancio.

Appuntamento a lunedi 23 giugno prossimo per la seconda parte del consiglio.
Roberto Fenzi



Nessun commento:

Posta un commento