giovedì 29 gennaio 2015

Consiglio del 2 Febbraio - 1° post Modifica Regolamento Consiglio Circoscrizione

Lunedi 2 febbraio, ore 20,45 a Quinto
Consiglio di Circoscrizione con alcuni importanti punti all'Ordine del Giorno.

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. approvazione dei verbali sedute precedenti
  3. Concessione patrocini
  4. Modifica Regolamento Consigli di Circoscrizione
  5. Proposte Commisioni di Lavoro
  6. ODG del Partito Democratico su "Cava Lessinia"
  7. ODG "Nomina Scrutatori Comune di Verona"
  8. ODG del M5S "Azioni di contrasto alla Ludopatia"

Questo il primo post su alcuni di questi punti
punto 4 
Modifica al Regolamento dei Consiglio di Circoscrizione. 
La commissione 1 del consiglio comunale sta esaminando la parte più importante del Regolamento dei Consigli di Circoscrzione, che riguarda le Competenze e il Bilancio e ha chiesto indicazioni alle Circoscrizioni.
Per la nostra Circoscrizione sono state presentate le proposte (vedi link)
del Partito Democratico
del Movimento 5 Stelle
di Civica Attiva

durante la riunione della Commissione 9 riunitasi il 27 gennaio e incaricata di esaminare le proposte il presidente Andreoli  ha presentato anche le proposte della Lega Nord.
Come Partito Democratico abbiamo presentato in commissione una sintesi delle proposte di CA M5S e PD (vedi). In  commissione, le parti politiche presenti (erano assenti PdL e Lista Tosi) hanno condiviso all'unanimità il testo apportando opportune e condivise correzioni. Il testo riportato di seguito verrà posto in votazione nel Consiglio del 2 febbraio.
Ci auguriamo che il Consiglio Comunale possa recepire le indicazioni condivise in ottava presumibilmente comuni alle altre circoscrizioni.
Documento approvato all'unanimità 
dalla Commissione 9 della Circoscrizione 8a 
Lunedi 26 gennaio 2015.
In riferimento alla richiesta prot n. 320213 del 18.11.2014 di proposte e/o osservazioni relative agli articoli 19-20-21-22-23-24 del vigente regolamento dei Consigli di Circoscrizione.
Il Consiglio di Circoscrizione  chiede che nel Regolamento del Consiglio di Circoscrizione sia posta attenzione ai seguenti aspetti

Ufficio di segreteria
Prevedere delle modalità uniformi di funzionamento dell’ufficio di segreteria, in particolare la verbalizzazione dei lavori ed il metodo di delibera delle decisioni adottate.

Commissioni
Prevedere obbligatoriamente anche nelle Circoscrizioni una commissione di controllo, dalle analoghe caratteristiche di quella comunale.

Competenze e deleghe alla Circoscrizione
Definire precisamente le materie di competenza del Consiglio di Circoscrizione e il percorso che le proposte del Consiglio di Circoscrizione fanno in sede comunale. 
Definire in modo dettagliato le materie delegate alla Circoscrizione.
In particolare si richiede che l’indicazione delle opere da realizzare nel territorio della circoscrizione siano vincolate al parere del Consiglio di Circoscrizione. Nel caso il provvedimento finale non tenga conto della proposta/parere espresso dal consiglio Circoscrizionale il Comune deve dare comunicazione contenente le motivazioni ed esprimersi con maggioranza qualificata.
I contributi di sostenibilità e/o proventi da oneri di urbanizzazione realizzati nel territorio dovranno essere riutilizzati nel territorio della circoscrizione stessa. In caso di parere difforme dal Consiglio di Circoscrizione, il Consiglio Comunale dovrà esprimersi con maggioranza qualificata motivando la decisione.

Autonomia finanziaria e amministrativa
Esplicitare le modalità con cui la circoscrizione partecipa all’elaborazione del bilancio di previsione per stabilire le risorse su cui la circoscrizione può contare  per attuare le funzioni delegate. La Circoscrizione deve partecipare alla formazione del bilancio di previsione e non limitarsi ad una presa d’atto. Indicare un livello  preciso di autonomia finanziari ed amministrativa delle Circoscrizioni con conseguente certezza di assegnazione fondi. Ad esempio stabilire un minimo nella assegnazione delle risorse alla singola Circoscrizione (indicativamente €1.000.000,00) e un massimo per interventi di progettazione e realizzazione autonoma di opere pubbliche da parte della Circoscrizione (indicativamente € 150.000,00?) 

Pareri
Prevede la possibilità che la Circoscrizione  possa esprimere pareri facoltativi in merito a proposte o linee di indirizzo o soluzioni che interessano l’intero territorio comunale. Tali pareri dovranno obbligatoriamente essere posti all’esame del Consiglio Comunale qualora sottoscritti da almeno un terzo Circoscrizioni.
Definire il valore dei pareri obbligatori richiesti alla Circoscrizione e il loro livello di efficacia sulle conseguenti decisioni in sede comunale nel caso in cui le indicazioni del Consiglio Circoscrizionale siano in tutto o in parte disattese deve essere data motivata comunicazione al consiglio circoscrizionale proponente entro 30 giorni dall’ adozione del provvedimento difforme.
Il termine per i pareri va ampliato a 45 giorni e definito in modo chiaro il criterio di eccezionale urgenza che permette la deroga a tale limite.
Anche in caso di urgenza i materiali sui quali esprimere i pareri dovranno essere disponibili in Circoscrizione almeno 15 giorni prima della scadenza dei termini

Potere di vigilanza
Esplicitare chiaramente i poteri di vigilanza della Circoscrizione limitatamente al territorio di competenza: sulle delibere adottate, stato avanzamento lavori opere pubbliche, su attività edilizie e commerciali, sui servizi comunali, sulla tutela della salute e del territorio, sugli interventi sociali, su proventi derivanti da contributi riscossi nel territorio della circoscrizione (es contributo di solidarietà del Piano degli Interventi) ecc. ecc. 

Nessun commento:

Posta un commento