lunedì 8 dicembre 2014

Martedì 9 dicembre: ancora un Consiglio di Circoscrizione straordinario!

Comunicato stampa consiglieri PD





Dino Andreoli presidente “straordinario”, non tanto per la qualità della sua amministrazione, quanto  per il continuo ricorso alla convocazione di Consigli  Straordinari. Forse sta puntando ad un piazzamento al Guinness dei Primati. Infatti in poco più di un anno, dal 31 ottobre 2013 al 9 dicembre prossimo, il Consiglio della Circoscrizione ottava è stato convocato ben 9 volte in modalità straordinaria su un totale 14 convocazioni, quasi 7 volte su 10.

Nessuna altra circoscrizione ha saputo far meglio … o peggio.
“La convocazione straordinaria avviene o per insipienza di Andreoli, incapace di gestire la programmazione ordinaria – afferma Roberto Fenzi consigliere capogruppo del PD in Circoscrizione - o, più probabilmente, per la precisa volontà di bypassare qualsiasi procedura democratica di confronto con la segreteria e con le forze politiche in consiglio"
E’ evidente che in questo modo si limitano gli argomenti in discussione in Consiglio, - continua Matteo Riva consigliere del PD - e noi consiglieri, anche quelli di maggioranza, non abbiamo il tempo necessario per studiare e approfondire gli argomenti all’Odg decisi solamente dal presidente. Viene meno il nostro compito di consiglieri che è appunto quello di emendare, migliorare o proporre alternative.”.
Appare  chiara la volontà di impedire un democratico confronto in Consiglio esautorando l’Ufficio di Segretaria e la partecipazione di tutte le forze politiche.
L’Ufficio di segreteria, composto dai capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio, ha il compito secondo il regolamento dei Consigli di Circoscrizione di “coadiuvare il presidente nei rapporti con l’amministrazione comunale e  nel predisporre l’ordine del giorno delle sedute del Consiglio di Circoscrizione”  
“Siamo intervenuti anche in Consiglio per ricordare al presidente cosa prevede il regolamento in fatto di convocazioni straordinarie ed urgenti, - fa presente Marco Muratore consigliere PD-  ma l’Ufficio di Segretaria è stato convocato 4 o 5 volte in un anno e i capigruppo sono stati contattati telefonicamente dal presidente una volta sola  di due anni e mezzo di legislatura.”
Abbiamo inviato lo scorso 27 novembre una richiesta di chiarimenti sull’adeguatezza di  questo modo di fare alla Segreteria Generale del Comune, al Settore Decentramento e all’Avvocatura civica – conclude Fenzi - , nessun altro presidente di Circoscrizione ha questo comportamento. Auspichiamo una risposta che riporti il rispetto delle regole e della partecipazione democratica anche nella Circoscrizione VIII.

Data Convocazione
Consiglio
31/10/2013
straordinario
11/11/2013
ordinario
04/12/2013
straordinario
16/12/2013
straordinario
27/01/2014
ordinario
26/02/2014
straordinario
10/04/2014
straordinario
14/04/2014
straordinario
11/06/2014
ordinario
28/07/2014
straordinario
22/09/2014
ordinario
07/10/2014
straordinario
18/11/2014
ordinario
09/12/2014
straordinario

in poco più di un anno su 14 convocazioni ben 9 consigli straordinari

**************************************
Richiesta di chiarimenti inviata agli uffici del comune di Verona

CIRCOSCRIZIONE VIII
Gruppo Consiliare  Partito Democratico 




Verona, 27/11/ 2014
(11/2014)
Al Segretario Generale
All’Avvocatura Civica
Al dirigente del Settore decentramento

e p. c. al Presidente
e al Segretario  della Circoscrizione VIII

Oggetto:  Oggetto richiesta chiarimenti in merito all’applicazione del Regolamento dei Consigli di Circoscrizione nella Circoscrizione VIII

 A seguito del ripetersi di alcune scelte da parte del presidente della Circoscrizione VIII in merito alla gestione del Consiglio e della Commissione 11 Strade dallo stesso presieduta ad interm (da oltre un anno) si chiede un parere sui seguenti aspetti:
1.      Convocazione consiglio straordinario
Nell’ultimo anno sono stati convocati 7 consigli straordinari, alcuni dei quali dettati da oggettive richieste di urgenza per richieste prevenute dal centro altri invece per mancata programmazione degli stessi o per motivi di dubbia necessità

I -  Consiglio straordinario e urgente  31 ottobre  2013  Odg
1 Dimissioni consigliere e surroga
2 Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e Bilancio pluriennale 2013-2015
Giustificato dalle richieste pervenute dal centro. Non convocata la commissione bilancio.

II -  Consiglio straordinario e urgente  3 dicembre 2013  Odg
1.       Programmazione delle attività culturali, sociali; gestione dei Centri Anziani
Quali circoscrizioni hanno convocato un consiglio straordinario per questo punto?

III -  Consiglio straordinario e urgente  16 dicembre 2013  Odg
1.       Predisposizione degli schemi di Bilancio di previsione per l’esercizio 2014, del bilancio 2014-16 e della Relazione previsionale e programmatica - Parere
Giustificato dalle richieste pervenute dal centro, ma molte circoscrizioni avevano programmato per tempo i lavori. Non convocata la commissione bilancio.

IV -  Consiglio straordinario e urgente  26 febbraio 2014 Odg
1.       Esame delle proposte delle Commissioni di lavoro- Relazione dei coordinatori- pareri
2.       Concessione patrocini
3.       Mozioni interrogazioni e Ordini del Giorno
In questo caso l’urgenza era forse dettata dall’assegnazione delle palestre alle associazioni sportive ma poteva essere programmata per tempo e non riguardava tutti gli altri punti all’odg e  le relazioni di tutte le altre commissioni.

V - Consiglio straordinario e urgente  14 aprile 2014
1 Lavori di manutenzione ordinaria delle aree di circolazione comunali affidate in estione alla Circoscrizione 8° - Primo semestre anno 2014 – Proposta di deliberazione
Quali circoscrizione hanno avuto questo consiglio straordinario?

VI – Consiglio straordinario e urgente  28 luglio 2014
1.       Comunicazioni del presidente
2.       Assegnazione impianti sportivi 2014-15 Approvazione campi di calcio – Parere
3.       Assegnazione impianti sportivi anno 2014-15 Approvazione calendari palestre e piastra Montorio – Parere
4.       Esame delle proposte delle Commissioni di Lavoro – Relazioni dei coordinatori – Pareri
5.       Uso di sale ed altri spazi in gestione alla Circoscrizione 8° all’Associazione “Prospettiva famiglia” – Parere
Convocato ad oltre un mese e mezzo di distanza dal precedente consiglio e dopo aver appreso dell’impossibilità della presenza di consiglieri di minoranza assenti per ferie. Anche in questo caso molti punti contenuti nel punto 4 e 5 potevano essere trattati in seduta ordinaria e i primi due adeguatamente programmati per tempo

VII – Consiglio straordinario e urgente  7 ottobre 2014
1 Predisposizione degli schemi di bilancio di previsione per l’esercizio 2015. Del bilancio pluriennale 2015-17 e della Relazione previsionale programmatica – Parere
2 Lavori di rifacimento e completamento marciapiedi e delle aree di circolazione compresi nell’ambito territoriale della Circoscrizione 8° - Bilancio 2014  parere
3 Esame delle proposte delle commissioni di Lavoro – Relazioni dei coordinatori- Pareri
Anche in questo caso quali circoscrizioni hanno convocato per questi punti un consiglio straordinario? Era necessario includere i punti 2 e 3?Non convocata preventivamente la commissione bilancio.

VIII – Consiglio straordinario e urgente  di dicembre 2014 Odg
1.       Manutenzione straordinaria strade
Da indiscrezioni lo stiamo attendendo a giorni……..

Con queste scelte il presidente impedisce alla minoranza e forse alla sua stessa maggioranza di poter arrivare al Consiglio con una corretta documentazione e preparazione, impedisce all’Ufficio di Segreteria di svolgere il proprio compito e predisporre un odg articolato e condiviso, impedisce la produzione di mozioni o ordini del giorno pertinenti agli argomenti in discussione, impedisce la normale collaborazione delle forze presenti in consiglio nella gestione dei problemi del territorio.
Da segnalare che i capigruppo non vengono mai informati di queste “emergenze”(una sola telefonata in due anni).

2.      Convocazione e gestione commissione 11 strade presieduta dal presidente Andreoli
Per due volte consecutive nella convocazione della commissione l’ordine del giorno della commissione non indicava quanto effettivamente la commissione era chiamata a trattare.
I Riunione commissione 11 Strade del 29 settembre 2014 Odg
1.       Situazione strade del territorio

II Riunione commissione 11 Strade del 26 novembre  2014 Odg
2.       Situazione criticità strade e marciapiedi nel territorio

In entrambi i casi il presidente si è presentato con un elenco delle strade da sottoporre a delibera per la manutenzione straordinaria nel prossimo consiglio. Non si e trattato di una generale ricognizione delle criticità del territorio, ma dell’individuazione delle strade da sottoporre prossimamente a manutenzione. Nell’ultima riunione i materiali non erano disponibili ai commissari nelle 48 ore precedenti la riunione.

Sui punti sopra esposti si chiede un parere.

In attesa di cortese riscontro 
Cordiali saluti  

dr. Roberto Fenzi
Consigliere capogruppo 
Partito Democratico


*************************************************************************
Convocazione consiglio di Circoscrizione per Martedì 9 dicembre











                                                                                           








Nessun commento:

Posta un commento